Michael Flaksman
Presidente Onorario

Nato ad Akron (Ohio, USA) nel 1946. Ha ricevuto le sue  lezioni di violoncello prima da Ernst Silberstein, poi da Leonard Rose e Maurice Eisenberger. Ha debuttato all’età di diciassette anni come solista con l’orchestra di Cleveland, e nel 1964 e 1965 è stato ospite del Marlboro Festival, dove ha seguito le masterclass di P. Casals ed ha suonato al fianco di R. Serkin come altri importanti artisti. Dopo la laurea alla Harvard University ha studiato armonia e composizione con N. Boulanger. Ha continuato i suoi studi con Antonio Janigro e presto è divenuto suo assistente sia a Stuttgart che Salisburgo, per poi succedergli a Stuttgart, e dal 1991 è insegnante alle scuole di Alto Perfezionamento Musicale di Heidelberg e Mannheim. A Salisburgo ha debuttato sulle scene europee nel 1974 ed è stato vincitore del Premio Internazionale di Violoncello a Bologna nello stesso anno.
Nel 1975 ha ricevuto il Premio per il Centenario di Casals a Barcellona. Si è esibito largamente in concerti di musica da camera, recital e con l’orchestra in tutta europa ed in Oriente, ha condotto masterclass in Germani, Austria, Svizzera, Italia, Polonia e Croazia. Ha registrato per molte stazioni radio e inciso cd di molti compositori, fra cui  tutte le suite per violoncello di J. S. Bach e l’intera opera per violoncello e piano di G. Fauré. Insieme a Giovanni Ricciardi, in una ricerca in direzione comune sulla musica, la tecnica e l’espressivitá che prosegue da un rapporto umano, musicale e didattico di oltre 30 anni, prima maestro ed allievo ora colleghi, hanno dato vita al Duo Cello Masterclass che prevede l’insegnamento condiviso su tutti gli aspetti inerenti, dalla preparazione ai concorsi al concertismo, all’interpretazione.

Giovanni Ricciardi
Presidente

Giovanni Ricciardi ha intrapreso lo studio del violoncello giovanissimo, diplomandosi al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova- Ha seguito i corsi di interpretazione musicale presso l’Accademia Musicale internazionale di Padova, Scuola di Musica di Portogruaro, Musik Hoch Shule di Mannheim con Michael Flaksman diventandone successivamente suo assistente e con il quale ha diffuso e approfondito per oltre 25 anni la tecnica di Antonio Janigro nel mondo. Vincitore di numerosi competizioni internazionali, fra cui Premio Internazionale Rovere d’Oro, Concorso Internazionale di Stresa, è attivo in Italia e all’estero, con orchestre quali l’Orchestra da Camera Fiorentina, Filarmonica de Gran Canaria ( Spagna), Orchestra Sinfonica nazionale di La Paz ( Bolivia) e con diverse orchestre del Brasile, Rasa Chamber Orchestra ( Iran) . Ha suonato come solista in festival quali: Tchaikowsky festival ( Madrid) Berlin Festspiele ( Berlino), Festival Internazionale di Volgograd ( Russia) Festival IBM ( Brasile) Festival du Théatre du Rond- Point ( Parigi) Festival d’ Avignon, Holland Festival (Amsterdam), Florence Chamber and Soloist festival ( Firenze), Festival di Cervo, Festival internazionale Isola di Capraia, JCE Festival, Lugano Festival e tiene masterclass in tutto il mondo. E’ Presidente di Italian Cello Consort, gruppo del quale è direttore artistico e musicale e con il quale ha realizzato gli eventi di Capodanno 2016 per la città di Genova – 101 Violoncelli per Genova, con oltre 8000 persone di pubblico e 8 concerti riscuotendo ampio consenso di pubblico e critica, definito da Repubblica ” Emozionante, commovente e straordinario”. Dal 2015 e’ artista rappresentato dalla New York Classical Music Society di New York. Dal 2017 è Direttore Artistico di Entroterre Festival con annessi i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento di Bertinoro.

Nell’ ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Antonio Janigro nel 2018 è stato invitato a tenere masterclasses per l’ Università di Musica di Zagabria

Suona un bellissimo violoncello costruito da Pio Montanari  e Mauro Lunati liutai in Genova.

” Le Sei Sonate di Vivaldi interpretate da Ricciardi, estremamente modulate e piene di colori ricercano le danze nelle loro molteplici manifestazioni, con virtuosismo magnifico, afferrando la spontaneità dell’improvvisazione caratteristica delle composizioni barocche. Che registrazione meravigliosa, a volte ho avuto le lacrime agli occhi.”
Michael Flaksman

Giovanni Ricciardi Official 

Antonio Janigro Association (Zagreb)

Massimo Coco
Vice Presidente

Violinista, violista e compositore, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N.Paganini” di Genova sotto la guida di Renato De Barbieri, col quale si è successivamente perfezionato all’International Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo;

ha inoltre partecipato alle masterclass di Devy Erlih all’École Superieur de Musique di Parigi e di Lewis Kaplan alla Juillard School di New York.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista con orchestra, in duo con pianoforte e in gruppi da camera;
al concertismo ha alternato spesso il ruolo di violino di spalla o di capofila presso importanti istituzioni orchestrali come l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica Italiana, il “Petite Ensemble Instrumental”, l’Orchestra da Camera Milano Classica, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, i “Pomeriggi Musicali” di Milano, la “Piccola Philarmonia” di Genova, l’Orchestra della Fondazione Giacomo Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e l’Arena di Verona.
Titolare dal 2001 della cattedra di violino presso il Conservatorio statale di musica “N.Paganini” di Genova, dal 2000 al 2007 ha collaborato come assistente nella masterclass di Lewis Kaplan al Mozarteum di Salisburgo.
Suona un “Carlo Annibale Tononi” del 1725.

Daniela Lo Re
Segretario Generale

Nata a Palermo, di indole molto dinamica, lavora in Italia ed all’estero.
Nella produzione teatrale si forma al Teatro Garibaldi di Palermo sotto la guida di Carlo Cecchi e Matteo Bavera, poi con la compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante, la compagnia Civilleri Lo Sicco, con il regista Giacomo Guarneri, per i quali firma anche il disegno luci in svariate produzioni.

Nella produzione di eventi collabora con Clac, Mestier Cinema, Planeta, anche come logistic manager, e per Italian Cello Consort nella produzione della manifestazione “101 violoncelli  per Genova” e produzioni correlate nonché nella produzione d’arte contemporanea affiancando come assistente personale artisti internazionali.

Read more

 

 

 

… contattaci!